x

Video motion graphic aziendali: ecco perché sono efficaci



Pubblicato: 10-06-2020 Web Marketing Video Social Media

Video motion graphic: scopri i vantaggi per cui puntare su un video realizzato con animazioni grafiche. Dal brand ai leads, vi spieghiamo tutto qui.

Spesso, parlando di contenuti video, pensiamo a produzioni impegnative ad ampio budget che stroncano sul nascere il desiderio di donare nuova linfa vitale al modo di comunicare della nostra azienda, soprattutto sui social. Eppure, anche il settore delle produzioni video non è così monolitico e anzi offre diverse soluzioni che non necessitano di mobilitare un'interea troupe holliwoodiana. Un esempio sono i video motion graphic che oggi vogliamo farvi conoscere meglio. 

Video motion graphic: i vantaggi di un video aziendale

"Motion graphic" significa "grafica in movimento". È una tecnica di animazione diventata davvero popolare negli ultimi 15 anni e la troviamo in spot pubblicitari, nell’animazione di un logo e nelle interfacce grafiche. Si tratta di un video che non necessita di location, attori e riprese, in quanto viene realizzato integralmente attraverso l'impiego di icone e illustrazioni grafiche in movimento. Questo tipo di contenuto sta diventando sempre più popolare anche nei video aziendali poiché è facilmente fruibile e di immediata comprensione

Motion graphic video e brand identity

Un video in motion graphic è innanzitutto un importante alleato per il nostro brand. Possono infatti essere realizzati e impiegati personaggi cartoons, icone e scenette animate che rispecchiano lo stile aziendale, rendendo riconoscibile la fonte e aumentando le possibilità del video di essere cliccato e seguito. La scelta dei colori, lo stile delle grafiche e l'inserimento di esempi visivi possono raccoltare di noi ben più efficacemente di quanto pensiamo. Oltre alla spiegazione di un prodotto o del funzionamento della nostra app, un video ben fatto fa aumentare la fiducia del cliente nei confronti del nostro brand.

Scopri l'importanza dello storytelling aziendale attraverso i video all'epoca dell'emergenza.

Video motion graphic: rendere semplici concetti complessi

Un altro vantaggio è la capacità di un video in motion graphic di tradurre in immagini semplici e veloci concetti complessi e altrimenti difficilmente comprensibili. Non dobbiamo infatti dimenticare che gli utenti hanno poco tempo a disposizione e una bassa soglia dell'attenzione (soprattutto sui social); per questo è fondamentale riuscire a catturare la loro attenzione ed essere in grado di trasmettere messaggi di qualità nel minor tempo possibile. Importante in questo genere di video produzioni è perciò l'inserimento di un'animazione dinamica e frizzante: l'utente sarà divertito e guarderà il video fino alla fine, aumentando la sua curiosità nei confronti del brand e il suo interesse nei servizi aziendali. 

Un esempio di video in motion graphic che ha riscosso molto successo è stato quello che abbiamo realizzato per il piano provvedimenti di Italiana Assicurazioni. In questo caso abbiamo ideato lo storyboard e curato il copy, abbiamo realizzato le animazioni e ci siamo occupati del montaggio e della musica. Fedeli alla palette di colori e allo stile del brand di Italiana, abbiamo prodotto un video che trasmettesse serenità e positività. 

Video in motion graphic: le figure professionali 

Tendenzialmente, un video in motion graphic non è oneroso quanto realizzarne uno a partire dalle riprese. D'altro canto, anche una produzione video di questo tipo necessita di tempo, risorse e professionisti. Infatti, per rendere un concetto complesso facilmente fruibile è innanzitutto necessario l'intervento di un copywriter esperto che realizzi uno storyboard, ma anche i testi per le grafiche e quello di accompagnamento.

Il vostro video è destinato ad un pubblico straniero? Allora sarà il caso di ingaggiare anche dei traduttori professionisti che traducano i testi nella lingua di destinazione, maniera più corretta.

L'intervento del grafico, o dell'illustratore che realizzi animazioni ad hoc, è altrettanto fondamentale. Non si tratta solamente di scegliere le icone o gli elementi da inserire: queste figure creative traducono in immagini il testo prodotto, creando interazioni e dinamiche che sappiano intrattenere l'utente. La "post produzione" richiederà anche l'aggiunta di musiche di sottofondo e di effetti sonori, fino all'eventuale speakeraggio da sovrapporre al video. 

Video aziendali Roma in motion graphic

Ovviamente la parte più importante del processo creativo consiste nel conoscere le esigenze del cliente: l'obiettivo del video, il messaggio che deve veicolare e il target a cui si rivolge. Trattandosi di video aziendali, potrebbe anche darsi che un video emozionale sia quello più indicato in base al brief di partenza. Per questo ti suggeriamo di rivolgerti sempre ad un'agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di video aziendali che saprà consigliarti al meglio e, soprattutto, saprà realizzare un video efficace e di qualità donando lustro al tuo brand.

Hai bisogno di una consulenza? Contatta la nostra agenzia di comunicazione a Roma; la nostra unit specializzata in produzioni video saprà guidarti verso la tecnica video più adatta alle tue esigenze. 

Articoli Correlati