x

Come fare un sito con WordPress: conquistare un dominio nello spazio web



Pubblicato: 29-01-2019 Web Marketing

Come fare un sito con WordPress? Dopo aver capito come scegliere un hosting, è giunto il momento di scoprire come acquistare un dominio con Aruba. Leggi come!

Dobbiamo sempre agganciare la nostra navicella ad una stazione spaziale a prova di scontro a fuoco con la Morte Nera. Non siamo di certo dei cosmonauti provetti, né tantomeno esperti di guerre stellari, ecco perché dobbiamo poter contare su un’astronave ben collaudata, con molta esperienza, affidabile, ma soprattutto spaziosa! Non possiamo rischiare di fare una brutta fine. Per questo oggi vi spieghiamo come fare un sito con WordPress, il sistema per la gestione dei contenuti più popolare del globo terracqueo, e Aruba, l’hosting galattico made in Italy!

Guida WordPress galattica per autostoppisti

Per prima cosa dobbiamo trovare un atollo nello spazio web in cui piantare la nostra bandierina e rivendicarne il dominio. Questa è proprio la parolina magica: “dominio”, cioè il nome dello spazio che acquistiamo. Ma dove acquistarlo? Aruba è una piattaforma che ti consente di farlo; è un hosting: è la base spaziale alla quale dobbiamo attaccarci ed è necessario fare da subito la scelta giusta (perché nello spazio è difficile trovare la strada di casa, a differenza di un buco nero). 

Esiste la possibilità di creare siti con WordPress gratuitamente, ma se la tua ambizione è averne uno professionale, allora è necessario realizzarlo a pagamento. Come mai? Perché un sito gratuito non avrà un dominio proprietario ma di terzo livello (cioè il nome dell’hosting comparirà nel nome), lo spazio di archiviazione sarà limitato e non sarà possibile guadagnare con banner e con spazi pubblicitari attraverso il nostro sito. 

Aruba è un hosting italiano, nonché una delle migliori soluzioni per acquistare spazio web e dominio. Offre già un pacchetto preimpostato per Wordpress che può essere acquistato nel seguente modo: 

  • collegarsi al sito Internet dell’azienda;
  • nel campo “tuodominio” inserire il nome prescelto e l’estensione (.it, .com., .net, .info ecc.);
  • cliccare su “cerca” per verificarne la disponibilità;
  • selezionare “prosegui” se il dominio è disponibile e nella pagina che si apre spuntare l’opzione Hosting WordPress;
  • si possono anche scegliere servizi aggiuntivi, come il numero delle caselle email o un’aggiunta di spazio nel database;
  • Cliccare di nuovo “prosegui”, scegliere l’opzione tra persona fisica, libero professionista, ecc. e iscriversi.
  • Inserire tutti i dati richiesti e scegliere “acconsento”.

Come fare un sito con Wordpress

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, cioè il Content Management System più diffuso. Lo strumento che ci permetterà di gestire il nostro regno virtuale. La caratteristica che rende WordPress un centro gravitazionale anche per i non addetti ai lavori è il fatto che per utilizzarlo non sia necessario conoscere il linguaggio html. Può essere integrato costantemente con nuove componenti di ogni tipo, in modo da realizzare un sito perfettamente in linea con le necessità di ognuno.

Eppure, scaricare plugin e migliorare le funzionalità di un sito internet, per quanto possano sembrare cose semplici, possono rivelarsi complicate. Ad esempio, quanti non addetti ai lavori conoscono le caratteristiche che deve avere un sito per essere trovato da Google? Insomma, per quanto sia desiderabile, noi comuni webnauti non siamo in grado di individuare i giusti plugin o di scegliere i migliori a parità di funzione per i propri bisogni (d'altronde, anche gli astronauti si affidano ai razzi creati da esperti della NASA); né tantomeno siamo in grado di curare nei minimi dettagli il design del nostro sito web!

Vuoi scoprire quali sono le leggi fisiche valide nell'universo Google? Leggi il nostro articolo sul posizionamento sul motore di ricerca.

Per questo ti consigliamo comunque di rivolgerti ad un'equipe di professionisti che sappiano come realizzare un sito di design in linea con il tuo brand, user friendly e, soprattutto, Google friendly! Key Associati non ha a disposizione un apollo, ma a bordo della sua bicicletta art directors, web designers e tecnici vanno dritti all'obiettivo! 

Scopri il nostro team software

Articoli Correlati