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Branding definizione e strategie



Pubblicato: 22-02-2019 Web Marketing

Branding definizione e strategie. Qual è la differenza tra brand e branding e perché il brand marketing è fondamentale per distinguersi dai competitors?

Finora abbiamo sempre parlato di brand concentrandoci sulla differenza tra questo e il logo, talvolta sconfinando anche nel territorio del marchio. Oggi è arrivato invece il momento di passare ad uno step successivo: come gestire il "debutto in società" di una marca? Come consolidare il suo posizionamento sul mercato? Come distinguere il nostro prodotto da quello dei competitor? Ecco perché qui ci occuperemmo di fornirvi del branding definizione e strategie base. 

brand e branding significato

Assai di frequente branding e brand sono utilizzati come sinonimi. In realtà non lo sono e anzi rappresentano due prospettive nettamente contrapposte. Se il significato di brand è come il pubblico percepisce l'identità di un'azienda, il branding consiste nelle attività strategiche dell'azienda volte a creare una certa immagine di sé presso i consumatori. Stiamo parlando delle operazioni orientate a gestire la comparsa e il consolidamento di una marca sul mercato, la brand awareness, puntando sulla specificità del proprio prodotto rispetto a quello dei competitors. Per questo il brandind comprende la realizzazione di segni distintivi tangibili come il nome, il logo o il packaging, ma guida anche le strategie comunicative successive, ad esempio nel momento in cui bisogna creare contenuti di qualità. Questi ultimi dovrebbero infatti sempre sottolineare i valori e la mission aziendale per accrescerne una reputazione che la differenzi dai competitors. 

Brand marketing

Il brand marketing non persegue solamente brand awareness, ma anche e soprattutto la brand reputation. Aver ottenuto la riconoscibilità della propria marca, ma con una fama negativa, non può infatti dirsi un buon risultato. 

In che maniera le strategie di brand agiscono sui consumatori? Orientandoli nelle scelte d'acquisto. L'era del marketing di prodotto è ormai tramontata; elencare le caratteristiche e i benefici del nuovo prodotto di punta lanciato sul mercato non è più efficace se non viene inserito in una chiara identità di marca, fatta di valori, tono di voce e mission aziendale esplicita che i consumatori possano sempre riconoscere e in cui possano riconoscersi. In fondo lo scopo non deve essere vendere il prodotto, ma trasformare i clienti occasionali in abituali, legarli a sé attraverso una "relazione emozionale"; insomma: creare engagement. Questo perché oggi è fondamentale, per il potenziale cliente, sentirsi parte di un'esperienza e di una community. Il branding è lo stile proposto della marca che il cliente deve sentire quando prova il prodotto e che deve riuscire a far proprio; è la personalità della marca che le permette di rivendicare il proprio brand positioningdifferenziandosi dai competitors sul mercato e nella mente dei consumatori (pensiamo ad esempio ai brand di lusso e a come trasmettano un senso di elitarietà e prestigio di cui il pubblico vuole adornarsi). 

Vuoi scoprire di più su logo, payoff e packaging? Allora leggi il nostro articolo sul brand design

Strategia di branding per la tua azienda

Il concetto di branding definizione e strategie non dovrebbe essere trattato con superficialità da un'azienda, a qualsiasi livello. Stiamo parlando infatti di una pratica valida per i grandi colossi così come per le piccole imprese. Anzi, una strategia di branding è estremamente utile anche per le singole persone (pensiamo agli artisti o ai liberi professionisti come gli avvocati). In quest'ultimo caso si parla di self branding

Una nozione da non dimenticare mai è che, quando si parla di aziende e di comunicazione, il pubblico non ha la memoria corta. Prodotti flop e cadute di stile restano impressi nel sentire comune dei consumatori. Ecco perché è necessario evitare qualunque passo falso e affidarsi da subito a professionisti della comunicazione per cominciare, da subito, con il piede giusto. Il team di Key Associati è composto da competenze professionali variegate che spaziano dal brand design al web marketing, fino alla comunicazione digitale. Non dimenticare infatti come oggi la vetrina web sia la più importante, ma anche la più rischiosa!

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