Una delle domande più frequenti che viene posta a chi lavora nel nostro settore è: "ma di preciso un'agenzia di comunicazione cosa fa?". Spesso tentiamo invano di dare risposte e ancor più difficile risulta far capire che, oggi, il social media manager o il web designer non sono hobby ma professioni a tutti gli effetti. L'era digitale non ha infatti trasformato solamente il modo di fare comunicazione; ha anche alimentato la falsa credenza secondo cui tutti possono fare tutto sul web. Ed ecco cugini che diventano web master e zie che gestiscono community sulle pagine social. Ma è davvero così? Ovviamente no e noi vogliamo spiegarvi perché bisogna evitare il fai da te, affidandosi ad un'agenzia di comunicazione e marketing professionale.
Ancor più che di "agenzie di comunicazione", oggi sentiamo parlare di "web agency". Queste ultime sono realtà nate nell'era di internet, che raccolgono tutte le figure professionali che hanno a che fare con l'online: web master, programmatori, web designer, specialisti SEO e SEM, content editor e social media marketer. In un certo senso una web agency rappresenta la naturale evoluzione dell'agenzia di comunicazione in direzione digitale.
Per questo molte realtà, come la nostra stessa agenzia di comunicazione a Roma, hanno saputo ampliare le proprie risorse includendo le attività web e instaurando un interessante dialogo tra online e offline. Non dobbiamo infatti dimenticare che la comunicazione di un brand non si è trasferita interamente sulle piattaforme digitali e che il below the line costituisce ancora un importante veicolo di comunicazione, seppur lontano dai riflettori.
E allora perché scegliere di affidarsi a queste realtà invece di fare tutto in autonomia? Le risposte sono diverse e, sebbene possano sembrare banali, talvolta vengono trascurate.
Innanzitutto, lo abbiamo già accennato, un'agenzia di comunicazione e marketing racchiude diverse figure professionali specializzate che interagiscono tra loro, riuscendo a mettere in piedi una strategia di branding o di marketing coerente e trasversale a diversi canali comunicativi dell'azienda. All'interno di un'agenzia, infatti, il team di creativi lavora gomito a gomito con i web master, con gli specialisti SEO e con i social media marketer.
In questo modo la stessa idea di brand, già in fase di elaborazione potrà essere declinata in maniera completa, pensando ad esempio ai format per la strategia social o al roll-up in occasione di una fiera di settore. Solo per fare un esempio, avere un esperto SEO e un copywriter che interagiscano da subito con il web designer durante la creazione del sito farà in modo che, da subito, risponda positivamente ai parametri di Google per l'indicizzazione.
Spesso la strategia di comunicazione di cui necessita un'azienda non si rivolge solamente ad un target esterno. Talvolta, soprattutto nel caso di business fondati su reti di distributori, agenti o rappresentanti, una comunicazione interna solida e uniforme è altrettanto fondamentale (se non addirittura più importante). Infatti, riuscire a trasmettere un'immagine unitaria all'esterno potrebbe essere alquanto difficile nei suddetti casi. Ecco allora che un'agenzia esperta anche nella creazione di software e portali gestionali può essere la soluzione migliore per trasmettere un'immagine di brand, fedele con quella comunicata all'esterno, anche internamente.
Realizzare piattaforme di supporto a reti commerciali non è utile solamente per rafforzare il senso di appartenenza aziendale o promuovere una comunicazione verso l'esterno più compatta. Questi strumenti costituiscono parimenti un'importante risorsa di business, in quanto ottimizzano tempi e aggiornamento delle attività.
Anche se il costo mensile di primo acchito potrebbe sembrarti un po' più alto rispetto a quanto pensavi, dovresti però considerare i vantaggi a mente fredda. Infatti, se scegli un'agenzia di comunicazione esperta non dovrai preoccuparti di spezzettare le diverse attività tra figure professionali (spesso tra loro sconosciuti) e quindi di doverti interfacciare con innumerevoli collaboratori sparsi per il mondo. Inoltre, avresti un team di web designer, copywriter, programmatori ed esperti di marketing che lavora per te ad un costo indubbiamente minore rispetto alla prospettiva di dover pagare queste figure individualmente. Prova a fare un rapido calcolo!
Insomma: affidarsi ad un'agenzia di comunicazione come KeyAssociati non solo fa in modo che diversi cervelli (professionisti) pensino e collaborino al tuo progetto, ma ti risparmia anche di dover pagare singolarmente quelle figure professionali. Una bella convenienza, non trovi?
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