x

Notizie della settimana dal web che non puoi lasciarti sfuggire!



Pubblicato: 08-11-2018 Social Media

Da Instagram per le scuole alla svolta di TripAdvisor: scopri tutte le notizie della settimana su social network e web insieme a Key Associati.

Se anche tu fissi con bramosia la porta dell’ufficio contando i passi che ti separano dal weekend, allora sei uno di noi. Fin dal liceo abbiamo imparato che più aspettiamo la campanella, più questa tarda a suonare. Ecco perché, nell’attesa, vi consigliamo di distrarvi con il nostro bollettino settimanale sulle novità svolazzanti nell’etere. 

Instagram a scuola

Parlando di scuola, non possiamo che rimanere tra i banchi dove si sono consumate innumerevoli tragedie adolescenziali, tra compiti a sorpresa e rivoluzioni industriali. A quanto sostiene TechCrunch, Instagram sta infatti lavorando ad una versione delle stories dedicata alle scuole e visibili esclusivamente dai componenti del gruppo; cioè lo specifico corpo studentesco. Il formato speciale verrebbe poi monitorato e moderato fisicamente per tutelare la sicurezza della community. Tutte le persone invitate ad unirsi al gruppo possono visionare le stories pubblicate dai membri.

Ancora, tra le sue storie, Instagram ci riserverà ulteriori sorprese e questa volta insieme a Shazam, la popolare app di riconoscimento musicale da poco acquisita da Apple. Nella nuova versione di Shazam su Apple Store, è possibile condividere i risultati delle tue ricerche musicali direttamente in una story su Instagram.

Il social delle immagini sta curando sempre più il proprio aspetto visual. Infatti Instagram implementerà con un nuovo aggiornamento la pagina del profilo personale. L’immagine verrà spostata sulla destra e il numero di following e followers raggruppati in un’unica riga; inoltre le schede delle foto sul nostro profilo saranno identificate con scritte e non più con icone. Tuttavia questo layout è ancora provvisorio e chissà se rimarrà tale.

 

 

notizie della settimana

 

Privacy su Facebook

Altra falla nella sicurezza di Facebook. Questa volta la violazione dei dati personali, che risale a settembre, arriva dalla Russia dove 5 hakers hanno ottenuto l’accesso di oltre 120 milioni di profili, mettendo in vendita sul web le conversazioni private di 81 mila profili. La BBC avrebbe scoperto la grave violazione su un forum online dove si vendevano gli accessi per le chat. I profili coinvolti riguardano principalmente Ucraina e Russia, ma con buone componenti anche in Regno Unito, Brasile e Stati Uniti. La risposta di Facebook questa volta è stata che i dati sono stati ottenuti da estensioni di browser per accedere al social e non dalla piattaforma in sé.

Dispositivi facebook per videochiamate

Sono ufficialmente in vendita i due dispositivi per le videochiamate su Facebook: Portal e Portal Plus. Tra le funzionalità ci sono anche riproduzione di playlist e sequenze di foto, ma nel complesso sono ancora limitate proprio perché lo scopo di questi apparecchi è facilitare l’interazione su Messanger. Portal e Portal Plus hanno una fotocamera fissa, con una risoluzione di 12 megapixel, che può però ingrandirsi per potersi muovere con tranquillità e non essere vincolati a tenere i dispositivi in mano. Intanto, il colosso di Zuckerberg tiene a sottolineare come presto, dai dispositivi iOS, sarà possibile eliminare su Facebook Messanger messaggi inviati.

Disney on demand

Disney+ è il nome della piattaforma di streaming video annunciata da Bob Iger, CEO del colosso dell’intrattenimento. I contenuti esclusivi che bollono in pentola sono serie tv ambientate negli universi di Star Wars e Marvel. 
Ovviamente sarà possibile guardare on demand titoli di qualità firmati Pixar, Disney, Marvel, Star Wars e National Geographic.  

Android e aggiornamenti app

Grazie ad una modifica dei servizi relativi al Play Store, su Android le app potranno essere aggiornate senza disturbare più l’utente che la sta utilizzando. Il Play Store si occuperà autonomamente di scaricare i pacchetti e installarli. Due le vie possibili: una schermata all’interno dell’app che avvisa quando è disponibile un aggiornamento scaricabile mentre si usa il software, ma che si installa al successivo avvio. L’altra alternativa è una finestra che blocca l’accesso all’app finché non venga effettuato l’aggiornamento. Probabilmente la novità sarà attiva tra qualche settimana. 

 

notizie della settimana

 

 

Youtube approda su Nintendo Switch?

I pettegolezzi sono sempre irresistibili, soprattutto se a diffonderli è il sito stesso di Nintendo, nella pagina in cui consiglia i nuovi giochi. In questa sezione l’app viene definita in arrivo l’8 novembre.
Eppure non c’è ancora nulla di ufficiale intorno all’imminente approdo su Switch di un’app YouTube che permette di sfogliare e guardare i contenuti della piattaforma video direttamente sul nostro nintendo. 

TripAdvisor

TripAdvisor diventa sempre più social e la nuova versione lo dimostra bene. L’aggiornamento inserisce infatti nuove funzionalità, come la possibilità di seguire i profili di contatti, brand e influencer o creare dei “feed di viaggio” con contenuti audio e video, utili per altri utenti. D’altronde, la condivisione di notizie e commenti con altri utenti è già il cuore della piattaforma votata alle esperienze turistiche.

Google e violazione copyright

Da quando gli utenti possono inviare segnalazioni, Google ha rimosso dai risultati delle ricerche più di 3 miliardi di URL in quanto violavano i copyright. Questo è quanto si apprende dal report 'How Google Fights Piracy' che sottolinea anche come il colosso del web abbia rifiutato, nel 2017, oltre 10 milioni di annunci pubblicitari accusati di infrangere i copyright o che rimandavano a siti che praticavano tali violazioni.

Notizie della settimana con Key Associati

Finalmente la campanella è suonata e il weekend può cominciare: la scrivania può diventare un vecchio sogno e la sveglia alle 10 di mattina realtà! Noi di Key Associati saremo sempre qui ad aspettarvi per aggiornarvi sulle notizie della settimana in fatto di social e web. Hai perso le news social delle ultime settimane? Nessun problema: leggile sul nostro blog.

 

Articoli Correlati