È finalmente uscito Digital 2019, il nuovo report web realizzato da We are Social, in collaborazione con Hootsuit, per analizzare l’andamento dei dati e dei trend in fatto di Italiani e mondo digitale. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
Digital news: i dati a livello mondiale
Iniziamo con una panoramica mondiale offerta dallo stesso studio. Dei 7.676 miliardi di persone, 5,11 miliardi sono utenti mobile, 4,39 miliardi sono utenti Internet e ben 3,48 sono quelli attivi sui social media, dei quali 3.26 da mobile. Numeri che fanno indubbiamente un certo effetto, ma è l’incremento rispetto all’anno scorso a farci venire le vertigini:
Parlando più strettamente di utenti social network a livello mondiale, i primi posti in termini di utenti attivi, visitatori e profili esistenti, sono occupati da:
Cifre davvero da capogiro che ben ci fanno comprendere in quale direzioni si stia muovendo il mondo a qualsiasi livello, da quello sociale e comunicativo a quello cognitivo (se pensiamo ai nativi digitali), da quello commerciale a quello finanziario, da quello tecnologico a quello scientifico. Insomma, una fotografia mondiale del rapporto con il digitale che nel giro di un anno registra cambiamenti più rivoluzionari di qualunque #tenyearschallange.
Se siete curiosi di approfondire gli incredibili numeri a livello mondiale, vi consigliamo di dare un’occhiata all’intero report Digital 2019.
Ma parliamo di noi, conosciamoci meglio.
Quanti italiani accedono ad Internet? Da quali dispositivi? Come si comportano sul web? Quanto tempo passano sui social network ogni giorno? Ecco il report web che fornisce un quadro completo su com’è cambiato il rapporto tra gli Italiani e il digital da gennaio 2018 a gennaio 2019. Questa riflessione dovrebbe aprire gli occhi a tutti gli imprenditori su come sia ormai irrinunciabile, anzi necessario, essere una presenza costante sul web.
Parlando dell’acceso ad Internet, è subito importante sottolineare come, su una popolazione di 59,25 milioni di persone, siano addirittura 85.92 i contratti mobile: il 145% degli italiani! L’85% di noi è un utente mobile.
Il 92% degli italiani hanno accesso ad internet (+27% rispetto al 2018, 9 su 10) e 35 milioni sono attivi sui social. Un incremento significativo è poi il +3,3% di utenti attivi sui social da mobile: 31 milioni. E proprio lo smartphone ha superato di gran lunga l’utilizzo del pc (sia fisso che portatile) nella popolazione adulta: 76% contro 62%. Il caro e vecchio televisore resta utilizzato dal 96% della popolazione adulta (che, non dimentichiamolo, comprende anche i nostri nonni).
L’88% degli italiani accede ogni giorno su internet. E quanti di loro sono utenti social network?
Per quanto riguarda l’audience di Facebook, sono 31 milioni le persone raggiungibili con pubblicità: il 59% over 13. È interessante scoprire l numero di volte che un utente tipo di Facebook compie azioni (soprattutto se siete marketers o imprenditori):
Parlando invece di Instagram, 19 milioni di persone possono essere raggiunte con la pubblicità su questa piattaforma (il 16% del totale over 13); mentre su LinkedIn sono 12 milioni (24 %egli over 18). Twitter e Snapchat hanno perso nell’ultimo trimestre, rispettivamente, il 18% e il 26% dell’audience pubblicitaria totale.
Parliamo ora dei nostri comportamenti sul web. 85,92 milioni di connessioni mobile lanciano già un segnale chiaro su come gli italiani siano mobile oriented e video oriented: il 92% conferma la tendenza crescente dell’anno scorso nel favorire questo formato. Al di là dell’attività social, della fruizione streaming di contenuti video o gaming, gli italiano si fidano e affidano sempre più alla e-commerce. Il 65% degli italiani over 15 che sa un servizio finanziario effettua acquisti e/o paga bollette online e sono per lo più uomini.
Degli utenti che hanno riferito di aver effettuato ciascuna attività nell’ultimo mese:
I numeri totali e le percentuali per ogni categoria di prodotto manifestano come gli italiani stiano acquistando fiducia e confidenza verso l’e-commerce.
Insomma, non c’è che dire: il ritratto dell’italiano medio diventa sempre più un utente medio. I dati sul tempo trascorso sui social networks, sulle numerosissime risposte alle inserzioni pubblicitarie e sul progressivo abbattimento della diffidenza verso l’e-commerce, delineano un quadro che è piuttosto un’opera aperta; aperta sempre più agli imprenditori che decidono di puntare sul web per farsi conoscere e generare conversioni.
Se vuoi leggere integralmente i dati del 2018, leggi questo report dell'anno scorso!
Noi i Key Associati scommettiamo che l’anno prossimo i numeri saranno ancora più alti e che oggi sia il momento migliore per approdare al web in maniera strategica!
© 2017 - Tutti i diritti riservati - P.I. 07558921008