Negli ultimi anni il fenomeno dell’e-commerce in Italia è cresciuto, diventando un must anche tra gli over 55. Sebbene i giovani la facciano da padroni sul web, le statistiche confermano l’affermarsi di una nuova fetta di consumatori online. Fa strano vedere il proprio nonno in versione super tecnologico, ma le cose stanno cambiando sul serio: siamo di fronte a dei consumatori over, ma sprint e all’avanguardia.
I dati di una ricerca promossa da Idealo, piattaforma di e-commerce internazionale, attestano chiaramente una presenza sempre più costante di utenti "adulti" sui siti di shopping online, registrando addirittura un +24,3% rispetto all'anno scorso. La ricerca ha fatto emergere come tra le 18 e le 19 di sera si registri una maggiore concentrazine di utenti over 55. Lo strumento più utilizzato per le ricerche è il desktop (47,2%) ma un gran numero di intervistati dice di navigare direttamente dal proprio personal device (41,4%). I sistemi operativi più diffusi presso questa fascia di webnauti sono Android e Windows.
Il cuore della ricerca di Idealo si è però focalizzato su quanti di questi utenti over 55 siano anche e-shoppers. Scopriamo allora come gli Italiani non millennials, né tantomeno nativi digitali, si convertano sempre più al digitale.
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L’e-commerce ha assunto da qualche tempo un ruolo non più percepito solamente come volto all'intrattenimento, ma decisamente funzionale. Infatti, se prima gli italiani appartenenti a questa fascia d'età erano soliti navigare sui siti di e-commerce principalmente nel weekend, acquistando occasionalmente prodotti interessanti, ormai il loro comportamento è evidentemente cambiato. Questi utenti oggi acquistano sul web tra il lunedì e il mercoledì, a dimostrazione del fatto che tali piattaforme digitali non costituiscono più solamente uno svago fine a se stesso, ma rappresentano dei concreti punti di riferimento per i bisogni di tutti i giorni.
Ma cosa acquistano gli over 55? I carrelli si riempiono di prodotti che spaziano dall’uso casalingo (frigoriferi, lavatrici, aspirapolveri) all’uso personale (smartphone, profumi, scarpe da corsa). Non mancano articoli per cani e gatti, sex toys e costose bottiglie di spumante. C’è poi chi pensa ai nipotini con regali vintage, come i giradischi, o con bambole, bici, barbie e mini passeggini per i più piccoli.
Questa conversione allo shopping online si registra particolarmente tra Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, con una media di utenti uomini superiore rispetto alle donne: 62,2% contro solo il 37,8%. Come detto, le prime regioni in classifica sono principalmente quelle dell'Italia centrale, mentre, al contrario, quelle meno inclini agli acquisti su siti di e-commerce risultano essere Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.
Questa ricerca svela un cambiamento che non era poi così scontato nel nostro paese, ma che forse rappresenta uno scatto inevitabile data l'evoluzione digital di servizi e comunicazioni in tutto il mondo. Non dimentichiamo infatti che gli italiani cinquantenni, rispetto ai più giovani, sono tendenzialmente più scettici verso lo shopping online, non fidandosi in primo luogo dei sistemi di pagamento. Tutto questo sta cambiando, anche grazie al diffondersi di carte prepagate che permettono di procedere all'acquisto senza compromettere la propria sicurezza.
Gli over 55 rappresentano più del 20% degli acquirenti di Idealo e costituiscono una fascia di e-shoppers destinati a crescere sempre più. Questa è decisamente un'ottima notizia per gli imprenditori che puntano al web e all'e-commerce in Italia. Ma i benefici non fiiscono qui, considerando che gli over 55 sono anche la fascia di utenti con il maggior potere d'acquisto.
Infatti, la presenza sempre più frequente e propositiva sul web di questi consumatori facilita i giochi per le aziende, che possono finalmente contare sugli strumenti di marketing e comunicazione messi a disposizione dalle principali piattaforme web anche per spingere prodotti e servizi che rispondano alle esigenze di questi target.
Da dove cominciare? Studiando approfonditamente il proprio pubblico di riferimento e il suo comportamento sul web, che non è necessariamente prevedibile! Successivamente, bisogna elaborare delle strategie di comunicazione che permettano di cogliere l'attenzione degli utenti online, trasformarli in clienti e infine fidelizzarli. Un team di esperti è la scelta migliore per essere sicuri di puntare dritti alla menta, senza disperdere finanze ed energie inutili alla ricerca dei propri consumatori potenziali!
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