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Black Friday online 2019: dati e trend di un anno da +141,5%



Pubblicato: 13-12-2019 Web Marketing

Il Black Friday online ha registrato cifre astronomiche in Italia: +141,5%. Ma cosa fanno gli Italiani la settimana prima? Scopriamolo con dati e trend 2019.

Siamo ormai in pieno periodo natalizio tra luminarie, cene e corse ai regali. Ma quando ha avuto inizio questa vibrante atmosfera? Ormai anche il consumatore più distratto sa bene che il Black Friday è la soglia di una stagione senza ritorno (o almeno fino all'anno successivo). E sebbene sia troppo presto fare un bilancio complessivo dello shopping natalizio 2019, possiamo già trarre conclusioni in fatto di Black Friday online e comportamento d'acquisto degli Italiani. Quali sono stati i trend di marketing di maggior successo? I prodotti più acquistati? Chi sono i principali e-shoppers italiani e come si comportano la settimana prima del "venerdì nero"? Continuate a leggere e non sarà più un mistero.

Black Friday Italia 2019: quali sono dati di crescita e cosa fanno gli utenti la settimana prima?

In realtà, più che di Black Friday, dovremmo parlare di Black Week anche in Italia. Ormai infatti l'iperbole delle promozioni non si impenna più in 24 ore, ma si estende nell'arco di sette giorni, concludendosi il lunedì successivo: il Cyber Monday. Vediamo cosa hanno acquistato maggiormente gli Italiani durante questi giorni e quali sono stati i settori-volano del fenomeno commerciale. Inoltre, cosa nasconde la quiete prima della Tempesta? Cioè: cosa fanno gli utenti la settimana immediatamente prima della Black Week? Scopriamo insieme.

Ogni anno le stime del fatturato relativo agli sconti del Black Friday aumentano e puntualmente i comportamenti dei consumatori tendono a confermarle. Secondo i primi dati rilevati da Idealo, piattaforma di comparazione prezzi online, le intenzioni d'acquisto del Black Friday online 2019 sono cresciute del +141,5% rispetto al “venerdì nero” 2018. Così come i valori complessivi della Black Week 2019 si sono impennati rispetto a quelli dell'anno scorso: +75,8%. 

Ma cosa succede la settimana immediatamente precedente? In fondo il Black Friday è diventato un appuntamento fisso che di certo non coglie di sorpresa gli scaltri e-shoppers. Sebbene tra il venerdì precedente e quello "nero" siano aumentati gli accessi ad Idealo dell'84,9%, forse qualcosa si muove sotto la superficie nonostante l'apparente calma piatta. Infatti, la funzione per monitorare e confrontare i prezzi sulla piattaforma ha registrato tra il 22 e il 28 novembre un'impennata del +114% rispetto alla settimana tra il 15 e il 21 novembre.

 

black friday - confronto con novembre

 

Quali sono stati i prodotti più acquistati durante il Black Friday online?

Qual è stato il settore merceololgico più attaccato dagli Italiani durante il Black Friday online 2019? Quello tecnologico; in realtà questo non ci stupisce se consideriamo il costo medio di questi prodotti e il fatto che tra interessi personali, necessità e status symbol, non possiamo più farne a meno. Anche il settore del Fashion suscita come nel 2018 maggior interesse, così come lo Sport. Di seguito la classifica di Idealo che presenta le dieci categorie di maggior successo online, in base alle intenzioni di acquisto degli Italiani nei giorni intorno al Black Friday.

  • Smartphones (13,5%)
  • Sneakers (5,0%)
  • Cuffie (4,5%)
  • Smartwatch (3,6%)
  • Televisioni(3,0%)
  • Console di gioco (2,5%)
  • Notebook (1,7%)
  • Tablet (1,7%)
  • Giochi ps4 (1,5%)
  • Profumi donna (1,4%)

 

black friday online - categorie in crescita

 

 Italiani e e-shopping: quali sono i dati dei comportamenti d'acquisto?

I device utilizzati per non lasciarsi sfuggire sconti e promozioni sono stati più di uno. L'affermazione dello smartphone a scapito del desktop è però ormai un dato di fatto: assistiamo a 66,3% contro 29,6%. Il tablet resta il fanalino di coda con 4,1%. D'altronde questi dati rientrano in un complessivo cambiamento delle abitudini degli utenti, sottolineato anche dal report sugli e-commerce in Italia della Casaleggio Associati, che i marketers e i brand non ignorano più.

Parlando invece di distribuzione geografica, quali sono state le regioni più attive durante il venerdì nero appena passato? In termini di intenzione d'acquisto guidano la classifica:

  • Lombardia
  • Lazio
  • Trentino-Alto Adige
  • Emilia-Romagna
  • Piemonte

Gli uomini sono stati decisamente più presi dal fenomeno (probabilmente anche più interessati ad acquisti tecnologici) rispetto alle donne: 62,7% a fronte del 37,3%. Inoltre, i risultati per fasce d'età vedono come capifila gli utenti tra i 35 e i 44 anni. 

  • 28,2% tra 35 e 44 anni
  • 25,3% tra 25 e 34 anni
  • 21,7% tra 45 e 54 anni 
  • 9,6% tra 55 e 64 anni
  • 8,6% tra 18 e 24 anni
  • 6,1% over 65

Promozioni Black Friday 2019: quali sono stati i trend di marketing più apprezzate dagli Italiani?

Questo giorno non inaugura solamente la stagione dello shopping natalizio; per molti consumatori è l'occasione giusta per anticipare molti regali risparmiando su budget e stress dell'ultimo minuto. Ma di quali offerte, sconti e promozioni hanno potuto e saputo approfittare gli Italiani? 

  • Offerte a tempo. Alla base del successo di marketing del Black Friday c'è proprio il meccanismo della scadenza che spinge i consumatori all'acquisto compulsivo e questo senso di emergenza ha aumentato le visite agli e-commerce.
  • Guida alla promozione. Fornire informazioni utili su come ottenere gli sconti migliori o scoprire le promozioni più al caso proprio hanno aumentato la fiducia del target nei confronti dei brand, percepiti come onesti e attenti ai bisogni dei propri affezionati (e non).
  • Gadget. Il regalo aggiuntivo al consumatore è sempre una carta vincente che lo renderà ancora più soddisfatto e anche questa volta ha funzionato per fidelizzare nuovi clienti.
  • Esclusive per i clienti. Sconti in anteprima e offerte esclusive hanno spinto i consumatori fidelizzati ad acquistare di nuovo.
  • Premi, raccolte punti e concorsi. La prospettiva di vantaggi ulteriori ha spinto, come sempre, i consumatori a fare ancora più acquisti. Soprattutto per il Black Friday online si è trattato di risorse importanti.
  • Remarketing. I carrelli abbandonati non sono una desolazione solo per gli occhi, ma anche per i profitti degli e-commerce. Per questo molti brand hanno approfittato del Black Friday per capovolgere la situazione e proporre i prodotti abbandonati nei carrelli ad un prezzo inferiore.

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Fonte: Idealo.it

 E prima ancora della settimana prima del Black Friday? Cosa, come e quanto hanno acquistato gli Italiani online? Guardate il nostro video o approfondite l'argomento nel nostro articolo.

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