x

Dirette streaming professionale: lo strumento che accorcia le distanze



Pubblicato: 07-04-2021 Video Technologies

Dirette streaming professionali: eventi corporate dall'immagine aziendale all'assistenza tecnologica. Ecco come funziona il servizio di Key Associati.

La pandemia ha stravolto dinamiche, tempistiche e relazioni lavorative. Ci ha costretti improvvisamente a ricorrere allo smart working a pieno regime. Oggi, un anno dopo l'inizio dell'emergenza, possiamo dire che abbiamo cominciato a sedimentare la virata digitale mettendone a frutto gli aspetti positivi: Ad esempio la possibilità di convocare meeting collettivi con dirette streaming è diventata una consuetudine.

Creare eventi che permettano ad un’azienda di mantenere gli appuntamenti in calendario è vitale. Organizzare lanci di prodotto, eventi corporate o di formazione, seppur da remoto, aiuta a ridurre la sensazione di distanziamento. Altrettanto fondamentale è conferire all’appuntamento una forte valenza comunicativa e professionale, elaborando un’identità visiva forte, organizzando le postazioni e fornendo gli strumenti di regia e organizzazione. Un servizio che cura a 360 gradi la performance a livello comunicativo e di brand identity ha inoltre il vantaggio di poter essere cucito su misura dei bisogni delle aziende, dal tipo di evento al numero di persone chiamate a partecipare.

Comunicazione aziendale attraverso la piattaforma live streaming

Il distanziamento sociale e il lavoro da remoto potrebbero mettere a dura prova il senso di continuità lavorativa e l’aspetto relazionale nelle interazioni con colleghi, clienti e partner. Ecco perché in un evento corporate, oltre all'ottimo funzionamento tecnologico, è importante rafforzare la comunicazione e rinvigorire il senso di appartenenza al brand da parte dei dipendenti o la sintonia tra partner. Il servizio di live streaming che propone Key Associati infatti non si limita all'assistenza back-end ella piattaforma, ma cura l'intero progetto anche per quanto riguarda l'allestimento delle postazioni e la formazione degli attori. 

La comunicazione aziendale relativa ad un appuntamento di questo tipo include la creatività e la realizzazione di tutte le attività di comunicazione necessarie per promuoverlo e diffonderlo. Gli aspetti coinvolti da questa strategia sono:

  • Naming, identità visiva e personalizzazione grafica della piattaforma. Quest'attività prevede anche l'eventuale personalizzazione di merchandising e materiale digitale come slide, attestati di partecipazione o press kit.
  • Ingaggio dei partecipanti. Per coinvolgere gli utenti si può pensare ad uno sviluppo creativo di strumenti rivolti all'audience come inviti, comunicazioni follow-up o "save the date".
  • Guida operativa. Una breve guida fornita a relatori e moderatori destinata all'uso dei dispositivi e alla gestione dell'evento. 

Come funziona il servizio tecnico di dirette streaming

Curato al dettaglio l’aspetto comunicativo, è altrettanto importante trasmettere professionalità a livello di performance. Il modello operativo è ovviamente focalizzato intorno alla formazione e alla prestazione delle figure dei relatori e dei moderatori.

  • Relatori: svolgono i propri interventi da postazioni personali e semi-professionali, allestite da un team di esperti con tutti gli strumenti necessari per rendere la performance il migliore possibile. 
  • Moderatori: figure formate da un team di esperti per l'occasione ed equipaggiate dei migliori strumenti tecnologici, monitorano e smistano gli input più significativi provenienti dall'audience e rivolti ai relatori in una chat privata. In occasione di eventi più strutturati, il moderatore potrebbe anche svolgere una vera e propria funzione di "regista" attivando il passaggio dalla linea di un relatore a quella dell'altro, lanciando la visualizzazione di video o slide. 
  • Operatore. Un esperto del team di supporto tecnico effettua un costante monitoraggio dal back-end della piattaforma nel corso dell'evento. Questa assistenza è fondamentale per intervenire con tempismo, e dunque con professionalità, in caso dei cosiddetti "problemi tecnici" durante l'appuntamento. Il tecnico può anche accedere ai tool di regia per sostenere il moderatore in caso di difficoltà. 

Il Canale d'interazione: è lo spazio web all'interno del quale gli utenti partecipano all'evento. Non solo, in questo ambiente il pubblico può inviare domande, commenti e altri input ai relatori attraverso i moderatori. 

E oltre a tutto questo, esiste un altro grande vantaggio offerto da questo servizio: la significativa riduzione dei costi rispetto all'organizzazione di eventi in presenza.

 

dirette streaming | Key Associati

 

Articoli Correlati