x

Vero, il nuovo social che conquista gli utenti



Pubblicato: 02-03-2018 Social Media

Il nuovo social che sta ottenendo moltissimi download è un mix tra Instagram e Facebook senza promozioni pubblicitarie.

L'app Vero è una startup nata nel 2015 a New York e nonostante lo strapotere dei big dei social riesce a ritagliarsi uno spazio tra i vari giganti della Silicon Valley. Negli ultimi giorni il nuovo social, sviluppato dal milionario libanese Ayman Hariri, dall’impresario cinematografico Motaz Nabulsi e dall’investitore Scott Birnbaum, ha conquistato quasi 600 mila utenti.

Numeri altisonanti che potrebbero rappresentare tutti quei Millennials e utenti dei social network che ultimamente sono in fuga dai vincoli e dalle ristrettezze dei nuovi algoritmi. Ad oggi, l’app conta un milione e 200 mila download in poco più di 24 ore e ha eguagliato il numero di download che aveva raccolto dalla fondazione.

Questo fenomeno è sicuramente riconducibile a un sentiment negativo che ultimamente circola in rete e va dagli utenti che protestano da giorni contro il restyling di Snapchat, alla paventata crisi di Facebook, tra fake news, post oscurati, e la ricerca spasmodica di dati finalizzati ad attività di marketing.

Ma come funziona Vero?

Le visualizzazioni dei contenuti avvengono semplicemente in ordine cronologico senza algoritmi che vi profilano e con l’assenza di post pubblicitari.

Questo vale per tutti i contenuti: articoli, foto, video, brani musicali, link. Al momento non esistono delle gerarchie con profili o brand verificati e non ci sono neanche “i potentissimi influencer” a dettare legge.

“Rendere genuine le relazioni fra amici e persone connesse al proprio profilo” E’ questa la mission della società proprietaria di Vero.

Vero ha un suo sito web, ma si può utilizzare solo su smartphone e tablet, sia Android che iOS. Registrarsi è molto semplice basta cliccare su “Nuova iscrizione” e compilare un modulo dove vi viene chiesto di creare un nome utente, inserire l’anno di nascita, indirizzo email, una password e un numero di telefono. Nulla di nuovo dagli altri social network insomma.

Per pubblicare un contenuto si clicca sull’icona “+”, si apre un menu dove si seleziona il tipo di contenuto che si vuole creare, si può scegliere tra: link, foto, musica, filmato/tv, libri o luoghi. Una volta scelto cosa condividere si potrà selezionare il pubblico tra: amici intimi, amici, conoscenti o seguaci e a quel punto il gioco è fatto.

Vero sarà gratis, per un anno. Al termine dei 12 mesi dall’iscrizione, gli utenti dovranno sottoscrivere un abbonamento annuale per poter continuare ad utilizzarlo. Ad oggi non si conosce ancora il prezzo.

Vero, si presenta quindi come il social che vuole cambiare le regole imposte da Zuckerberg, la domanda rimane sempre la stessa, riuscirà a convincere gli utenti? O sarà l’ennesimo tentativo che dimenticheremo tra qualche mese?

Nel frattempo lo installiamo e vediamo se ci convince

Articoli Correlati