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Rete commerciale, comunicazione e piattaforme gestionali



Pubblicato: 22-07-2020 Technologies

Rete commerciale: perché un gestionale migliora la comunicazione con la tua rete vendita? Ecco come aiutare gli agenti e rafforzare la brand identity.

Nell'articolo precedente abbiamo già accennato alle opportunità che una piattaforma gestionale per aziende assicura ad un modello di business basato su una rete commerciale. Si tratta di strumenti digitali che consentono di centralizzare e snellire i processi produttivi e comunicativi, assicurando allo stesso tempo un maggior controllo sui risultati complessivi della rete vendita. Un altro genere di attività facilitate dalle piattaforme gestionali sono quelle relative al miglioramento della comunicazione con la rete di vendita e di conseguenza con il cliente finale. 

Piattaforme gestione rete di vendita: vantaggi per la comunicazione 

Una rete di vendita è caratterizzata da una forte capillarità sul territorio e gli agenti svolgono un lavoro estremamente dinamico durante la giornata. Di conseguenza è importante che l'azienda metta a disposizione strumenti di comunicazione agili, professionali, personalizzati e soprattutto in linea con le linee guida corporate, che consentano agli agenti di risparmiare tempo prezioso e di concentrarsi sull'attività di vendita. Una procedura centralizzata e automatizzata consente di ottenere in pochi click informazioni utili, aggiornamenti, documenti e materiali promozionali da impiegare nella relazione con il cliente finale. 

Come organizzare una rete commerciale?

Creare una relazione diretta e coinvolgente con la propria rete commerciale è fondamentale per motivare ogni risorsa verso il raggiungimento degli obiettivi. Ecco perché la comunicazione verso i singoli agenti richiede lo stesso impegno e la stessa professionalità della comunicazione verso il cliente finale. 

Ua piattaforma web è uno strumento digitale che consente di diffondere all'intera rete di vendita comunicazioni e materiali informativi o promozionali ufficiali, in tempo reale. Grazie ad un supporto digitale di questo tipo, è possibile inoltre personalizzare messaggi con contatti e offerte specifiche direttamente online, di effettuare in pochi clic il download di documenti già pronti per la stampa o di richiedere la realizzazione di materiali di comunicazione ad hoc al fornitore ufficiale dell'azienda.  

Strumenti per personalizzare un ricco catalogo di format e materiali  

Le attività promozionali svolte dagli agenti nei confronti dei clienti finali possono essere una grande opportunità di business. Tuttavia, tali potenzialità rischiano di essere vanificate (se non addirittura controproducenti per l'immagine aziendale) nel caso le strategie di comunicazione vengano messe in campo senza le necessarie competenze da parte degli agenti. 

Grazie ad una piattaforma realizzata ad hoc, la rete può attingere ad un ricco catalogo di strumenti che la possibilità di personalizzare i messaggi con i contatti dei referenti e offerte specifiche direttamente online. Infatti, una piattaforma può offrire alla rete un ricco catalogo di format e formati in linea con la politica del brand, da personalizzare in tempo reale e da scaricare pronti all'uso. 

Possibilità per la rete commerciale di ordinare ulteriori materiali coordinati

Oltre al download diretto di file e materiali multimediali, le piattaforme web corporate permettono all'azienda di consentire agli agenti di richiedere materiali personalizzati. Infatti, un portale può prevedere, tra le altre attività, quella di ordinare ulteriori materiali di comunicazione coordinati, affidandone la realizzazione al fornitore di riferimento dell'azienda. Si tratta di un’opzione particolarmente utile e vantaggiosa in termini di  tempo e qualità del prodotto, soprattutto per i supporti più difficili da produrre come totem, roll-up, espositori e grandi formati. ï»¿ï»¿ï»¿ï»¿ï»¿Ma questa opzione è ancor più decisiva dal momento che consente parimenti all'azienda di mantenere il controllo della propria brand identity

Comunicazione rete di vendita: grafiche social

La comunicazione, soprattutto quella sui social network, spesso costituisce un tallone d'achille per un modello di business basato sulla rete commerciale. La gestione spesso sfugge ad una strategia coordinata di brand e le singole agenzie o le singole risorse non riescono a curare in maniera adeguata la comunicazione offline e la presenza web. Grazie ad un portale aziendale, attraverso il quale accedere a materiali ufficiali, gli agenti possono invece scaricare contenuti e grafiche accattivanti da impiegare nella propria comunicazione online. 

Come organizzare una rete di vendita attraverso la formazione

Come è facilmente intuibile da quanto appena detto, disporre di strumenti di comunicazione professionali da condividere con la rete è indispensabile e altrettanto importante è farne buon uso. Per questa ragione la piattaforma aziendale può essere arricchita di ulteriori servizi, questa volta formativi, che aiutano i singoli agenti ad apprendere i fondamentali della comunicazione, come la definizione dei target, la pianificazione media, la gestione della relazione con il cliente e molto altro. 

Organizzare una rete di vendita attraverso una piattaforma: perché affidarsi ad un'agenzia specializzata

Per massimizzare l’efficacia delle soluzioni, è necessario integrare le esigenze con una scrupolosa analisi dei comportamenti d’uso degli utenti. Per realizzare portali che rispondano a tali bisogni è ovviamente necessario mettersi nelle mani di tecnici e sviluppatori esperti. Key Associati è un'agenzia di comunicazione che da oltre dieci anni ha sviluppato una business unit dedicata a realizzare soluzioni digitali e creative per i nostri clienti, orientate sia all'ottimizzazione dei processi che alla migliore user experiece. Se vuoi migliorare i risultati della tua rete vendita, non esitare a contattarci per una consulenza! 

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