x

Video aziendale istituzionale: caratteristiche e vantaggi



Pubblicato: 30-10-2020 Web Marketing Video Social Media

Perché realizzare un video aziendale istituzionale? Il 79% degli utenti preferisce guardare video piuttosto che leggere brochure. Ecco tutti i vantaggi.

I video aziendali istituzionali sono potenti mezzi di comunicazione per veicolare la mission e la visione di un brand. Grazie ad un contenuto di questo tipo è possibile far conoscere un'azienda in pochi minuti, raccopntandone valori, obiettivi e come funziona la vita al suo interno. Ovviamente i video istituzionali sono concepiti per generare valore intorno ai brand e catturare l'attenzione del pubblico di riferimento in merito ai propri prodotti e servizi. E come si genera questo interesse? Ricorrendo a filmati emozionali, ad uno storytelling accattivante ma coerente con i valori dell'azienda e ai giusti canali digitali per diffonderlo. 

Caratteristiche e contesti di un video aziendale istituzionale 

Nonostante il ridondante aggettivo "istituzionale", questo tipo di video non è appannaggio esclusivo di grandi imprese o di multinazionali. Un contenuto istituzionale è adatto ad aziende di ogni settore e dimensione, da quelle produttrici di beni di consumo a quelle che erogano servizi. 

Come già detto, l'obiettivo è spesso coinvolgere il proprio target (già esistente o potenziale) raccontando la propria storia fatta di successi e valori importanti. Tuttavia questo non significa realizzare video popolati da numeri, elenchi e fredde percentuali di fatturato; un contenuto efficace narra un percorso di crescita avvincente e umano attraverso immagini emozionali che sottolineano l'unità del team e la filosofia di lavoro.  

Le occasioni di utilizzo di un video istituzionale aziendale posso essere innumerevoli: i social network (pensiamo a LinkedIn), il sito web, gli spot pubblicitari, ma anche le fiere di settore e gli eventi internazionali. Soprattutto in considerazione degli ultimi due contesti, è necessario prevedere un'impostazione multilingue del contenuto. Tale attività potrebbe consistere nel sottotitolare i video in inglese, francese, cinese, russo o spagnolo, ecc., doppiarli o addirittura realizzarli già nelle diverse lingue. 

Un prodotto istituzionale può essere realizzato attraverso diverse tecniche. Non solamente immagini emozionali e storie di passione: un video aziendale in motion graphic può essere utile per introdurre il funzionamento di nuovi servizi di punta, l'animazione 3D può essere utile per ricostruire prodotti non ancora esistenti o processi difficili da filmare.

Video istituzionale aziendale: vantaggi 

Quali sono i vantaggi concreti assicurati dall'impiego di un video istituzionale? Ecco qualche numero che ci chiarisce le potenzialità offerte da questi contenuti promozionali. 

il 79% degli utenti preferisce guardare un video piuttosto che leggere brochure o sfogliare cataloghi. Soprattutto durante fiere di settore o eventi internazionali, contare su contenuti multimediali che raccontino l'azienda in maniera immediata e accattivante aiuta un brand a differenziarsi dalle altre realtà presenti e catturare l'attenzione di potenziali clienti.

La stessa immediatezza dei contenuti video può essere un'interessante alleata per una strategia di marketing, differenziando anche in questo caso la tua comunicazione da quella dei competitor.

Presidiare i social network è oggi fondamentale e proprio il video rappresenta il formato dei post che genera maggior engagement. Per un'azienda è importante possedere e alimentare un canale Youtube attraverso contenuti istituzionali da condividere su tutti i principali social network, raggiungendo in pochi clic un maggior numero di utenti.

Realizzare un video è un investimento. Infatti, a fronte della spesa una tantum è possibile sfruttarlo a lungo termine, riproponendolo in occasione di eventi, manifestazioni o fiere, ma anche inserirlo all'interno di campagne di sponsorizzazione sui social. Viceversa può essere integrato contenendo i costi, senza essere nella condizione di dover ricreare un prodotto da zero. 

Soprattutto in questo periodo di emergenza in cui il distanzamento e il divieto di assembramenti rendono difficile trovare occasioni per incontrare fisicamente una plate adi prospect, puntare su contenuti e canali digitali è una mossa su cui puntare!

Realizzazione video istituzionali a Roma

A seconda delle esigenze e del budget la spesa è variabile. Ma come abbiamo già detto, investire nella realizzazione di un video istituzionale assicura di avere un asso nella manica a lungo termine da riprodurre e condividere su tutte le piattaforme e i canali ufficiali. 

Key Associati è un'agenzia specializzata nelle produzioni video. Oltre ad anni di esperienza e competenze, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team affiatato e tutti gli strumenti necessari per gestire qualsiasi lavorazione in tutte le sue fasi. Tecnologie professionali ed esperti abituati a collaborare assicurano di raggiungere l'obiettivo con successo; cioè realizzare un video istituzionali di altissima qualità. Non solo: il nostro team digitale affianca le aziende anche nelle fasi successive. Oltre alla realizzazione del video in sé, i nostri social media manager e marketers affiancano i clienti individuando i canali digitali in cui diffonderlo nell'ottica di una strategia efficace.

Non perdere tempo: prima della prossima fiera o del prossimo evento digitale, contattaci per un preventivo gratuito!

Articoli Correlati