Non potevamo uscire di casa, niente aperitivi fuori o gite fuori porta; la pizza e le torte le avevamo cotte e mangiate, gli allenamenti per smaltirle li avevamo affrontati. Cos’altro potevamo fare? Giocare, ai videogiochi o prendendo parte alle iniziative di social gaming. Infatti durante il confinamento le persone si sono rivolte sempre più a queste forme di intrattenimento per cercare un’ulteriore fonte di distrazione.
In questi mesi di emergenza, la platea che popola forum e gruppi dedicati ai videogiochi è cresciuta, creando intere comunità dedicate. Sulla spinta di questa nuova tendenza apprendiamo sempre più decisamente come i videogiochi apportino benefici ai giocatori; ad esempio alcuni passatempi incentivano lo sviluppo di abilità cognitive da mettere a frutto nel mondo reale. Nel 2021 il i social gaming andrà avanti per la sua strada, dal momento che i brand faranno ricorso a questo tipo di divertimenti virtuali per creare nuovo engagement.
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Da agosto 2019 a luglio 2020, il numero di persone che si auto-identificano come “giocatori” è aumentato da 31,1 a 41,2 milioni. L'impennata del +32% ha registrato un picco decisivo durante i mesi della quarantena. Tra queste citazioni sono inclusi anche i riferimenti ai videogiochi nelle proprie "bio" sui social. Le conversazioni rilevate tra i consumatori rispecchiano questo trend.
A voler essere più precisi, le parole chiave rilevate più frequentemente non sono legate ai videogiochi stessi, bensì riguardano le persone che li giocano e le relazioni che nascono a partire dalle partite e sulle piattaforme di gioco. Da Twitch a YouTube, lo stesso di streaming è un driver importante per questo tipo di scambi. Ma ehi niente insulti o rivincite: il tono delle conversazioni è sorprendentemente positivo. D'altro canto, se le persone non possono costruire relazioni nel mondo reale, cercano nuove forme di socialità in un mondo digitale sempre all'insegna della colloquialità. Queste comunità sono destinate a rafforzarsi ulteriormente nel 2021.
Prepariamoci a vedere più franchise espandersi ben oltre le loro origini videoludiche, affidandosi di più sulle connessioni relative alle loro community. Con piattaforme come Facebook Horizon vedremo nuove comunità nascere all’interno dei mondi virtuali dei videogiochi. Ognuna avrà i propri interessi e i propri trend. I brand, che già monitorano da tempo questo fenomeno, sanno che dovranno fare appello a questo tipo di pubblico creando contenuti personalizzati pensati per aumentare l’engagement e, in ultima istanza, le vendite ovviamente.
Un esempio illustre è Spotify, che ha approfittato dei benefici offerti dalla connessione con una community di gamers. Infatti il colosso della distribuzione musicale si è offerto come partner per lo streaming audio in esclusiva di League of Legends in ambito e-sport. La mossa non ha tardato ad ottenere risultati soddisfacenti, mostrando subito i vantaggi del connettere due tipi di pubblico rilevanti e creando un canale di marketing unico.
Ovviamente, per poter creare una strategia di social gaming efficace è fondamentale conoscere bene la community in fatto di interessi, modo di comunicare e abitudini. Ecco le azioni che devi fare per restare al gioco:
Dai gruppi social tra i fan degli infuencer ai giocatori all’interno del loro stesso mondo di gioco, le community spuntano sempre di più. Trova quelli appartenenti al segmento demografico giusto per il tuo brand e avrai una base di consumatori pronta con cui poter dialogare.
Una caratteristica di queste comunità è che crescono su piattaforme di nicchia. Quindi un'attività di social listening deve essere ben calcolato e orientato in questo senso. Amplia le tue opportunità con più fonti di dati; due piattaforme che sicuramente devi includere sono Twitch (per le comunità di gioco) e Quora (di per sé un insieme di comunità).
Non basta fare ingressi trionfanti o entrare a gamba tesa in queste comunità per capirle; né tantomeno per fare colpo su di loro. Cerca di comprendere cosa attiri queste comunità e cosa le tenga insieme: crea del contenuto pensato appositamente per loro.
La collaborazione tra la Worner Bros e Fortnite è stata l’ingenuità. Il semplice fatto di pubblicare il trailer di Tenet all’interno di un videogioco è stata una tale novità che di per sé ha suscitato un numero significativo di mention. Trova le idee più creative e, perché no naturali, per dar loro visibilità e coinvolgere la tua comunità.
Non tutte le piattaforme offrono opportunità di vendere. Però, lo sappiamo, se piacciono al tuo pubblico saranno rilevanti anche per il tuo brand. Trova il modo per dimostrare di condividere il loro interesse.
I social saranno fondamentali per la comunicazione online anche in virtù di altri trend che abbiamo avuto modo di analizzare.
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