È più facile credere che ci spuntino le ruote dicendo “Go go gadget - pattini” che aspettarci risultati concreti sul nostro sito pronunciando “go go Gadget - pizzeria Roma”. Non fraintendeteci: non parliamo delle potenzialità dei comandi vocali (anzi, in quel caso sarebbe fighissimo perché noi prendiamo davvero sul serio l’Ispettore Gadget e il suo impermeabile), ma dell’ottimizzazione SEO del nostro sito web, che non si fa di certo da sé.
Dobbiamo infatti riconoscere che anche un cyborg umanoide oggi sarebbe poco utile se si ignorano le regole del web. Come mai? Perché comparire tra i primi risultati su Google è tutt’altro che un gioco da ragazzi: è la conseguenza di una strategia consapevole che rispetta le regole dettate dall’algoritmo del motore di ricerca.
Perciò, come far comparire la nostra azienda o attività nelle prime pagine delle ricerche degli utenti? Ve lo diciamo noi: “go go gadget SEO”!
SEO è l’acronimo inglese di “Search Engine Optimization” e indica tutte le strategie attuabili su un sito web per migliorarne il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Oggi, dato l’effettivo monopolio di Google sul web, gli addetti ai lavori tendono a concentrarsi sulle regole dettate da quest’ultimo motore di ricerca.
Un concetto fondamentale da tenere a mente è che il SEO si occupa esclusivamente dei risultati organici e non di quelli a pagamento (riconoscibili dall’abbreviazione “Ann.” Anteposta al titolo).
Per capire bene le strategie SEO è innanzitutto necessario comprendere come funziona Google. Il caro Ispector Gadget era un cyborg, ma anche la grande G sfrutta dei robot (anche se a questi, dobbiamo ammetterlo, il borsalino grigio non donerebbe molto).
Ed eccoci finalmente qui. Credere che per comparire tra i primi risultati basti inserire sul nostro sito testi senza congiunzioni e con verbi all’infinito è una visione semplicistica del SEO. Anzi addirittura ingenua.
Potremmo quasi avere più speranze dicendo “go go gadget ristorante pizzeria Roma”. Ecco perché è arrivato il momento di fare chiarezza e capire come fare arrivare il nostro sito in cima alla classifica dei risultati Google.
Insomma, il SEO è davvero un settore complesso dalle incredibili potenzialità: alla realizzazione di software affianca il marketing e la creatività. Ecco perché ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia digitale che non si occupi solamente di ottimizzazione Seo, ma che possa affiancarti in ogni aspetto della comunicazione online del tuo business.
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