Non possiamo affidare il nostro destino alla fortuna del principiante. Pur ammettendo che una mano invisibile abbia risollevato le nostre sorti a Briscola innumerevoli volte, alle prese con il Mercante in Fiera (rinomato gioco d’azzardo natalizio collocabile tra la tombola e 7 e mezzo) comincia a farci il solletico. Quando invece giochiamo a Pocker la mano invisibile della fortuna ci prende a schiaffi senza troppi complimenti. Insomma: quando si comincia a fare sul serio – e in ballo c’è la pecunia – non c’è "bluff" che funzioni. Possiamo solamente tirare fuori un asso nella manica, anzi quattro: le quattro p del marketing.
Improvvisarsi imprenditori raramente vi trasformerà in business men di successo. Abbiamo già visto come la fortuna possa farti vincere una mano a Briscola sotto l’ombrellone, ma mai la partita contro i tuoi veri competitors. Per lanciare, affermare e mantenere il tuo business è infatti necessario conoscere bene le regole del gioco, il linguaggio dei segni e le mosse preferite dei tuoi concorrenti. In poche parole: devi conoscere il settore in cui andrai a collocare la tua attività e decidere come muoverti. A questo serve la stesura del piano marketing, un documento in cui stabilisci le regole del tuo gioco; quindi tutte le attività da intraprendere per lanciare con successo il tuo prodotto sul mercato e continuare a guadagnarci.
Le parti che devono comporre questo documento sono:
La realizzazione del piano marketing può essere orientato da quattro diverse task, le cosiddette 4 “p”, che danno vita al marketing mix. Si tratta di quattro concetti basilari, influenti nel marketing quanto una scala reale a pocker: product, price, place promotion.
Per realizzare un business plan che ci faccia vincere a Pocker con le quattro p del marketing è importantissimo affidarci a consulenti esperti che abbiano a disposizione tutte le competenze, ma soprattutto tutti gli strumenti digitali necessari per ideare e realizzare un Business Plan. Dobbiamo rivolgerci a risorse interne o ad agenzie di marketing e comunicazione Roma che sappiano poi anche mettere in pratica tutte le attività pianificate: dallo studio dello scenario e del target all’ideazione del brand, dalla creazione sito web ad un e-commerce, dal posizionamento SEO alla creazione di contenuti e alla loro comunicazione web. Key Associati è pronta a fare coppia con te, giocando a carte scoperte e senza affidarsi alla fortuna della roulette!
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