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Brand design: le strategie per conquistare il pubblico



Pubblicato: 23-01-2019 Web Marketing

Brand design: non basta un bel logotipo per diventare indimenticabili, bisogna mettere in campo strategie comunicative ben definite. Key Associati ve le svela!

Abbiamo parlato più volte di brand, raccontando come sia più importante trasmettere un valore piuttosto che vendere un prodotto e disambiguando l’errore comune che sovrappone il logo al marchio (e al brand). Anche Superman ci è venuto in aiuto per capire da quali elementi sia composto un brand di successo. Ma a questo punto vogliamo rispondere ad una domanda ancora più specifica: cos’è il brand design? Scopriamolo insieme.

Una volta ideato e realizzato il logotipo del nostro business, un brand di successo penserà anche ad ideare un look identificativo per qualunque altro canale comunicativo collaterale. E stiamo parlando del sito, dei social, della carta intestata… ma anche del packaging, delle divise, dei mezzi di trasporto, dei menù e dell’ufficio! Gli elementi da brandizzare dipendono dal tipo di business, neanche a dirlo.

Con brand design si intende proprio la progettualità comunicativa di un’azienda: cosa vuole comunicare? Con quale tono di voce? Quali mezzi usa? Oggi esistono diversi approcci validi a questa questione sostanziale per un’impresa di successo.

Shape branding

Un approccio molto comune, forse il più tradizionale, consiste nell’identificare a pieno la comunicazione del brand con il logo. Sulla cover di Facebook, sulla carta regalo, sul camioncino o sullo sfondo del sito il logotipo è l’elemento ricorrente, sia come grande protagonista, sia come trama. Seguendo questa strategia, ogni volta che le persone vedranno il vostro logo automaticamente penseranno a voi. Ma attenzione a non diventare ossessivi!

brand design

 

Typography branding

Un’altra scuola di pensiero legata al brand design è quella che crea vasi comunicanti tra il carattere del logotipo e altri elementi del brand. Questo avviene, ad esempio, quando altri testi vengono passati sotto il torchio del carattere tipografico ufficiale o quando il font è usato come pretesto decorativo su altri supporti (come menù o cartoline). In questa maniera si crea un binario diretto tra la mente del lettore e il brand.

Color branding

È molto facile: basta spalmare il colore del logo su altri elementi. I menù dei ristoranti sono gli esempi più facili a cui pensare. Leggendo o vedendo materiali con un colore ricorrente, i consumatori o gli utenti riconosceranno subito il tuo brand.

Illustration branding

Il visual è un elemento certamente valido per il brand design. Può comparire all’interno del logo, ma anche essere autosufficiente sui materiali ufficiali dell’azienda, come ad esempio su adesivi, spillette o contenitori. Anche un simbolo, un’immagine senza il nome dell’azienda può essere altrettanto forte nel riconoscimento da parte degli utenti.

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Brand design: agenzia comunicazione Roma

Rendere riconoscibile il tuo brand è fondamentale, soprattutto nell’era del web. Abbiamo scoperto che oltre ad appiccicare il logo in ogni angolo libero del mondo, esistono strategie alternative ugualmente valide. Come metterle in campo? E prima ancora, come realizzare il logotipo della tua azienda? Se hai bisogno di un parere, contatta Key Associati; siamo una’agenzia comunicazione Roma con 25 anni di esperienza nel mondo dell’advertising!

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