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Social trends 2019: Come realizzare una comunicazione efficace sui social



Pubblicato: 14-03-2019 Social Media

Social trends 2019: ecco le 5 tendenze a cui non puoi rinunciare se vuoi dar vita ad una strategia vincente per far crescere il tuo brand sui social.

Le potenzialità dei social superano le nostre aspettative e la nostra attenzione è catalizzata dalla rapidità con cui evolvono ogni giorno i social trends. In Italia, ad esempio, più della metà della popolazione è attiva su queste piattaforme: secondo il rapporto di We are Social e Hootsuite sono ben 35 milioni gli italiani con almeno un account social. Inoltre, il numero continua a crescere nonostante i problemi legati alla tutela della privacy e della sicurezza. 

Anche le aziende sono consapevoli di dover scendere nella “piazza” del web per incrementare la propria brand awareness. Ma cosa vuol dire essere attivi sui social networks? Significa essere costantemente aggiornati sui social trends per poter sviluppare ottime strategie di comunicazione e conquistare nuova visibilità. Oggi infatti l’utente è alla ricerca di valore, che sia immediato e che susciti interesse.

social brends

 

Quali sono allora gli strumenti più efficaci quest’anno per crescere sui social?


Ecco i social trends del 2019 

  • VIDEO MARKETING. Grazie ai progetti multimediali i social media sono diventati decisamente influenti nel marketing, riuscendo a garantire un forte engagement. Oggi infatti gli utenti cercano contenuti immediati di qualità: sia per informarsi che per distrarsi preferiscono soluzioni semplici. Con un video questo è possibile! Un profilo social aziendale, che posti principalmente contenuti video, può facilmente ottenere forte visibilità del brand grazie a quello che potremmo definire “passaparola digitale”, cioè la condivisone da parte degli utenti. 
  • INSTAGRAM STORIES. Le stories di Instagram sono il social trend del momento perché permettono di entrare nella quotidianità dell’azienda. Rappresentano infatti il giusto canale per fidelizzare i clienti e creare una community interessata ai contenuti del brand. Hashtag, swipe up e sondaggi sono oggi tutti strumenti a disposizione delle imprese che puntano all’advertising Direct to Consumer (DTC) per comunicare novità in modo rapido e reindirizzare l’utente sul proprio sito. E funzionano!
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  • CHATBOT. Quanto è importante una comunicazione tempestiva oggi? È fondamentale, considerando la frequenza di rimbalzo degli utenti. I chatbot sono la risposta; si tratta di sistemi capaci di rispondere agli utenti h24 grazie a degli algoritmi. I nuovi chatbot sono utilizzati principalmente dai brand per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta in tempo reale, generando una chat con l’utente: weather bot, news bot, life advice bot, personal finance bot.
  • MICRO-INFLUENCER MARKETING. Basta con i milioni di followers: oggi sono i micro-influencer a promuovere la brand awareness! Non si tratta più di personalità come Chiara Ferragni, che muovono milioni di like con un solo post e che ci mostrano un mondo del tutto distante dal nostro. Oggi sono i micro-influencer a conquistare i social e a convincerci nell’acquisto di un prodotto. Perché questo cambio di rotta? I nuovi influecer sono percepiti come “persone semplici” che riflettono una realtà a noi più vicina riuscendo a trasmetterci più efficacemente la fiducia nel brand e i suoi valori.
    Perché sempre più aziende ricorrono ai micro-influencer? Perché sempre più riscontrano i seguenti risultati:
  1. Convenienza economica
  2. Maggior Engagement
  3. Maggiori conversazioni
     
  • REALTÁ AUMENTATA. Oggi gli utenti vogliono sentirsi sempre più coinvolti quando atterrano su una pagina web e per questo molti brand stanno puntando sulla realtà aumentata e visuale anche sui social. In cosa consiste? Nello sviluppo di una funzionalità che, scattando foto agli oggetti, permette di scoprire dove acquistare quel prodotto. Pinterest è all’avanguardia e ha già lanciato Pinterest Lens, il suo strumento di ricerca visuale.  

Se vuoi far crescere il tuo brand, prendi in considerazione questi consigli per un’ottima strategia social. Se non sai come fare, rivolgiti ad un team di professionisti in Social Media Marketing che saprà consigliarti non solo gli strumenti più adatti a te, ma anche su quale social puntare per il tuo business. 

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