Dopo YouTube e Facebook, Instagram si colloca terzo in classifica tra i social più utilizzati del momento, con 22.3 milioni di utenti attivi al mese solo in Italia. Basta questo dato per capire il numero di persone raggiungibili attraverso questo canale. Ma come fare? Come rendere i profili social del tuo brand più popolari e accrescere l'engagement intorno ai tuoi post? Insomma: come aumentare i followers Instagram per i tuoi canali aziendali? Basta partire da questi 5 punti.
La “potente” piattaforma social sposta sempre più la sua attenzione verso l'attività di marketing, mettendo a disposizione dei brand sempre più strumenti e funzionalità utili; questo costituisce una svolta per le aziende che mettono in campo strategie di comunicazione basate su contenuti visual. Ormai è evidente a tutti: Instagram non è solo un canale per condividere immagini tratte dalla nostra quotidianità, ma rappresenta "il" canale attraverso cui le aziende possono interagire con potenziali clienti e costruire con loro relazioni stabili e durature. Infatti, sui social il prodotto, le attività, i punti di forza di un brand possono essere trasmessi con immediatezza e coinvolgere in poco tempo un pubblico molto vasto. L'importante è puntare su contenuti visivi di qualità.
Da quando esistono le Stories, è stata registrata una crescita di visual sharing 15 volte più rapida rispetto ai feed tradizionali. Instagram è ormai parte delle abitudini quotidiane di tutti noi: trascorriamo il nostro tempo sbirciando tra nuovi profili e informandoci sui contenuti dei brand che seguiamo. D'altronde, come dimostra uno studio di Iconosquare, Instagram non significa solamente postare il cornetto delle 9 del mattino o i tramonti mozzafiato: le persone tendono anche ad acquistare grazie al social network (tra l'altro manca ancora poco al momento in cui sarà possibile acquistare direttamente dalla piattaforma i prodotti inseriti nei post grazie alla funzionalità checkout!) La suddetta ricerca riporta che il 70% degli utenti visita i profili dei brand, mentre il 62% afferma di seguirli proprio perché è interessato ai contenuti che pubblicano.
Tutto ciò ci fa comprendere come questo social sia un certezza per raggiungere un mercato decisamente ampio, grazie alle ottime strategie di comunicazione che consente di mettere in atto. Le aziende possono infatti attirare l’attenzione dei consumatori, spingendoli prima a diventare followers e poi acquirenti. Ma in che maniera è possibile intercettare l'attenzione di potenziali clienti? Vediamo quali possono essere i punti importanti per un brand che vuole creare una strategia di Visual Content Marketing su Instagram.
1. TARGET. In un’attività di web marketing, definire il target è il primo passo: focalizzarsi su un segmento di pubblico, in linea con i prodotti e servizi offerti dal brand, è fondamentale! Per cercare il tuo target e aumentare i follower devi innanzitutto ottimizzare il profilo. Da dove partire? Curando l’immagine e arricchendo la biografia con informazioni semplici e veloci (ma chiare e oneste) e realizzando contenuti visivi accattivanti per il tuo target di riferimento.
2. OBIETTIVI. Se gli obiettivi non devono essere né troppo generici né troppo lontani dalla realtà, come dovranno essere? SMART − come recita l’acronimo del marketing − cioè:
3. CONTENUTI. Le belle immagini non bastano. I risultati si ottengono se si tiene conto del pubblico di riferimento, degli obiettivi da raggiungere e della riconoscibilità del marchio. Un’ottima strategia di Visual Content Strategy tiene conto sia dei contenuti che della loro forma! Il tuo brand deve essere narrato e comunicato attraverso immagini e video di valore e coerenti con la tua identità visiva, giocata su una grafica ben riconoscibile. La fase di ideazione e produzione dei contenuti va poi a braccetto con quella della programmazionee ditoriale sui social. Un secondo aspetto importante è infatti realizzare un calendario editoriale. Pensa di dover incontrarti ogni settimana con i tuoi follower: il calendario ti permette di avere sott’occhio i vari incontri e organizzare l'ordine del giorno.
4. COMPETITOR. Fai un’analisi di mercato prima di definire il tuo piano: identifica le opportunità e le criticità che potrebbero verificarsi. Studia i tuoi competitors e le loro strategie per ottenere informazioni sul tuo settore, per comprendere i gusti del tuo target di riferimento, ma anche per capire cosa proprio non gli piace! Come monitorare i tuoi competitors? Instagram ha di recente attivato la funzione che ti permette seguire gli hashtag di tuo interesse (oltre agli altri utenti) e di vedere pubblicati contenuti ad essi relativi.
5. HASHTAG. Proprio gli hashtag costituiscono il 5 e ultimo punto per un’efficace strategia di digital content marketing. Grazie a queste "keyword", aumentare la tua visibilità e migliorare il tuo engagement è semplice. L’uso degli hashtag nei post garantisce il +12,6% di interazioni rispetto a quelli che non li utilizzano. Se decidi di rivolgerti agli utenti mettendo in evidenza i tuoi post grazie a questo sistema di correlazione testuale, devi essere specifico e pertinente alla tua attività: non appesantire il post con parole generiche perché, oltre a rendere visivamente antiestetico il post, trasmettono un’idea di promozione e contenuto poco valido.
Per un’azienda quindi è fondamentale essere presente sui social e ancor di più su Instagram; parliamo della piattaforma più accattivante di tutte, grazie alla sua natura intrinsecamente visuale; del canale che riesce ad intercettare un pubblico eterogeneo attraverso contenuti semplici e immediati. Ma come mettere in campo questi 5 concetti, apparentemente così semplici? Come svolgere un'attenta analisi di mercato ed elaborare una strategia social che possa concretamente intercettare gli interessi del nostro target di riferimento? Affidandoci ad un team di esperti che sappia come gestire al megio la tua presenza social tra hashtag, sponsorizzazioni, grafiche e chatbot.
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