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Una serie di Sapori: la Campagna Ismea su latte e formaggi italiani



WebIstituzionaleArt directionanno 2019

"Una serie di sapori" è il progetto realizzato per la Campagna di Ismea, ideando un concept e un sito web volti a promuovere latte e formaggi italiani.

Il progetto:   

Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si è affidata a noi per realizzare una campagna pubblicitaria stampa, volta alla promozione della conoscenza e del consumo di latte e formaggi italiani. La richiesta ha incluso la realizzazione di un sito web d'atterraggio, sul quale trattare più dettagliatamente l'argomento attraverso classificazioni, approfondimenti nutrizionali e ricette gustose. La grande sfida è stata rivolgersi contemporaneamente a due target ben distinti: gli adolescenti, la cosiddetta "generazione philadelphia", e i loro genitori.  

Il concept e la campagna stampa: 

Per intercettare l'attenzione dei due target attraverso la medesima campagna, abbiamo rivolto la nostra attenzione all'universo delle serie tv. Il mondo dell'intrattenimento in streaming, infatti, popola sempre più l'immaginario di adolescenti e adulti, i quali tutti ormai ne colgono suggestioni e ne parlano i linguaggi.   

Da qui l'idea del claim "Spoiler", visivamente d'impatto e concettualmente immediato per i fruitori di serie tv, intorno al quale abbiamo sviluppato i copy delle campagne adv. Abbiamo infatti immaginato di trattare i formaggi e i loro abbinamenti gastronomici più tradizionali sottoforma di plot, dei quali si spoilera il finale – ovviamente happy endings" – immediatamente sotto.   


"Una serie si sapori": il sito web 

Il sito web a sostegno della campagna pubblicitaria risponde ugualmente al perimetro semantico lanciato dal concept. Anche  qui, infatti, le serie tv e la user experience sulle piattaforme di streaming sono state al centro della realizzazione. La fedeltà all'idea creativa è manifesta sin dal dominiowww.unaseriedisapori.it. Ma anche il look&feel del sito web, la realizzazione dei testi e le label del menu sono coerenti con il mondo dell'intrattenimento.  

Durante la realizzazione del sito dedicato a latte e formaggi italiani, il nostro team si è trovato a fronteggiare un'ulteriore sfida: come rendere accattivante un prodotto da gustare per un target, quello degli adolescenti, del tutto estraneo al suo sapore? La soluzione è stata fornire un’anteprima delle proprietà organolettiche dei formaggi, raggruppandoli all'interno di categorie trattate come se fossero generi cinematografico. Ed ecco gli stagionati classificati tra le "Fette di Storia" o i formaggi freschi "Per cuori teneri" raggruppati in un unica categoria.  

I contenuti di punta della campagna sono racchiusi nelle "Location", dedicate alla classificazione dei formaggi su base territoriale e arricchite da informazioni relative alla tecnica di produzione e agli abbinamenti ideale con vini e altri prodotti. 

In quanto emanazione di una campagna istituzionale, il sito web dedica alcune sezioni anche all'approfondimento scientifico legato alle proprietà e ai benefici di latte e formaggi italiani. La sezione "Backstage" presenta dunque infografiche, realizzate dal nostro team, per tradurre visivamente i concetti e i numeri forniti dalle statistiche ufficiali del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.