x

Realizzazione video aziendali B2B e B2C



Pubblicato: 17-06-2020 Web Marketing Video Social Media Advertising

Realizzazione video aziendali Key Associati: video emozionali, istituzionali, interviste e tutorial. Quali sono i contenuti migliori in funzione del target?

I video istituzionali ci fanno spesso immaginare business man eleganti e dalle pose affettate, in contesti aziendali un po' patinati. Non c'è dubbio che una comunicazione così fredda abbia ben poca incisività negli occhi e nel cuore di un potenziale cliente. Ma se così fosse, le aziende non avrebbero ragione di investire in questo genere di contenuti. Eppure la realizzazione di video aziendali è diventata uno dei trend di punta della comunicazione corporate. Come mai? Se vi state ponendo questa domanda è forse arrivato il momento di scoprire qualcosa in più suoi video aziendali.

Video produzione per aziende: comunicazione emozionale e storytelling aziendale

Ormai parliamo di marketing e comunicazione emozionale eper rispondere alle esigenze di un pubblico sempre votato all'esperienza e alla qualità del proprio tempo, anche se si tratta di guardare un video di trenta secondi su LinkedIn. In aggiunta a questo, i consumatori non scelgono più un prodotto ma un brand: un'azienda nella quale riconoscersi e condividerne i valori. Per questo lo storytelling, da concetto avanguardistico, si è trasformato in un approccio diffuso e praticato da multinazionali e piccole imprese locali. Ecco un esempio dei video emozionali aziendali che abbiamo realizzato per la Maison Valentino in cui protagonsiti erano i sarti professionisti e le loro storie che con passione realizzano abiti unici. 

Realizzazione filmati aziendali: le tipologie più adatte per target B2C, B2B e aziendale

Qual è il miglior modo per raccontare una storia efficace ed emozionale in poco tempo? Il video. Un'agenzia specializzata nella realizzazione video saprà certamente consigliare al meglio il proprio cliente circa il taglio e i contenuti da veicolare a seconda del canale prescelto. Ma passiamo in rassegna i diversi tipi di video aziendali.

Video emozionali B2C

Nell'articolo precedente abbiamo parlato di video in motion graphic, specificando come questa tipologia di contenuti riesca ad esprimere concetti complessi in immagini semplici, adattandosi in particolare alla presentazione di nuovi prodotti o alla spiegazione di servizi. I video aziendali riguardano invece un aspetto più aulico; essi descrivono la storia e lo spirito del brand. Certamente i video emozionali rientrano in questa categoria.

Abbiamo già avuto modo di scoprire i video emozionali, partendo dal periodo di emergenza che ha messo i brand di fronte alla necessità di dover esprimere il proprio lato umano per non perdere terreno. In cosa consistono? In clip che raccontano la storia dell'azienda e i suoi valori, spesso senza fare alcun riferimento al proprio prodotto e calcando il tratto emotivo. Sono senza dubbio contenuti altamente funzionali sui social che catturano l'attenzione degli utenti, spingendoli a condividerlo. Va da sé che questi video sono indirizzati a dun taget B2C.

Sebbene i video emozionali costituiscano lo zoccolo duro dei video "corporate", essi non ne esauriscono le potenzialità. 

Video istituzionali B2B

Oltre a quelli emozionali, esistono i video istituzionali che ugualmente servono a promuovere l'azienda ma in un'altra ottica. In questo caso, infatti, ci si rivolge ad un target B2B. L'accento viene posto sull'attività aziendale concreta, dalle dinamiche lavorative agli spazi, dalla progettazione alla commercializzazione, dalla presentazione di figure professionali e ai casi di successo. Nell'ambito della realizzazione video aziendali, questi contenuti sono particolarmente indicati nell'ottica di una partecipazione ad una fiera di settore, sulla pagina LinkedIn dell'azienda o come presentazione a potenziali investitori. Tendenzialmente, vengono realizzati per essere veicolati su canali istituzionali. Di seguito un esempio di video istituzionale realizzato dal nostro team per la Presentazione PAT relativa alla Giustizia Amministrativa presso il Consiglio di Stato. 

Video per la comunicazione interna

Una terza tipologia di video aziendali sono quelli destinati al target interno. Pensiamo a multinazionali, ad imprese che vantano più sedi o a nuove aziende venutesi a creare dalla fusione di realtà precedenti. In tutti questi casi può rivelarsi necessario rinvigorire il senso di appartenenza al brand, condividere novità o aggiornamenti aziendali. Inoltre potrebbe essere una strategia vincente mostrare il lato umano e accogliente dell'azienda, introducendo i nuovi assunti con video realizzati ad hoc.

Le video interviste sono per l'appunto una modalità d'ingaggio particolarmente potente nell'ottica di una comunicazione interna. Esse fanno in modo che i dipendenti si sentano ascoltati, apprezzati e valorizzati; viceversa al resto del team sembrerà di conoscere un po' meglio i propri colleghi.

video tutorial per i nuovi assunti o in occasione di cambiamenti interni, soprattutto nel caso di sedi dislocate, possono costituire un'ottima soluzione per ottimizzare tempo e risorse, senza sacrificare la qualità del lavoro. 

Servizi produzione video a Roma

La realizzazione di un video aziendale, oltre ai contenuti trattati, trasmette un ulteriore messaggio a chi lo guarda: la professionalità e la serietà dell'azienda. La professionalità delle riprese, del montaggio, dell'audio e dell'eventuale traduzione non sono fattori secondari nella considerazione di un brand (soprattutto se pensiamo che il web è popolato da video ben fatti con i quali sarebbe impossibile competere con prodotti di scarsa qualità). 

Ecco perché Key Associati mette a disposizione un'intera unit specializzata nella produzione video di spot e video aziendali. Il nostro team, non solo è costituito da registi, sceneggiatori, operatori e montatori professionisti, ma utilizza le migliori attrezzature sul mercato per assicurare ai nostri clienti video efficaci e di altisisma qualità. Contattaci per un preventivo!

Articoli Correlati