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Piattaforme social media: funzioni per la nuova normalità



Pubblicato: 24-03-2021 Social Media Technologies

Piattaforme social media e pandemia: le nuove funzionalità messe in campo per adattarsi all'emergenza Covid-19 e soddisfare i bisogni degli utenti.

Ogni volta arrivi il momento di fare un bilancio intorno ai principali social network, c'è sempre l'aspettativa, e una certa curiosità, nello scoprire quale sta morendo e quale è in formissima. A questo proposito il Social Media Trends Report di Hubspot tranquillizza gli animi più in apprensione: le piattaforme social media più popolari del momento rimarranno tali anche per tutto il 2021.

Sicuramente anche le piattaforme social si trasformeranno, introdurranno nuove funzionalità e si adatteranno ai nuovi bisogni, ma il loro successo non entrerà in crisi. Ma vediamo più nel dettaglio cos'hanno fatto per fronteggiare la crisi legata all'emergenza Covid-19 e come evolverà probabilmente questo trend.

Come si sono adattati alla pandemia i principali social network?

Abbiamo già avuto modo di scoprire come si siano affermate alcune app popolari durante il Covid-19 e come gli e-commerce abbiamo registrano un incremento duplicato in seguito al primo lockdown. Non solo, abbiamo avuto modo di scoprire come i contenuti social abbiano imboccato nuove vie durante l'emergenza come ad esempio l'importanza dell'attivismo e degli influencer responsabili, nell'ottica di una digital trasformation che, ad un anno dall'inizio della pandemia, è più che avviata. Ma come si sono adattati i principali social network a tale incredibile cambiamento?

Queste grandi piattaforme hanno sicuramente risorse, capacità e budget a disposizione per adattarsi prontamente e con successo all'evolversi di tendenze e abitudini dei consumatori. Ad esempio, l'introduzione di nuove funzionalità come Facebook Horizon, Reels di Instagram o i tweet vocali di Twitter sono state manovre orientate sicuramente a contrastare l'ascesa di altri social network; d'altro canto le stesse novità avevano l'obiettivo di combattere la disinformazione e coinvolgere un pubblico socialmente consapevole. Insomma: nel 2021 le piattaforme leader del momento avranno ancora una presa significativa sul mercato dei social media, ma non saranno le stesse che conosciamo oggi. 

Piattaforme social media: i numeri

Negli ultimi 13 mesi il livello di mention riguardo alle 3 principali piattaforme social media, cioè Facebook, Twitter, Instagram, è stato parecchio bilanciato. Sebbene Twitter è stato menzionato un po’ più spesso sui canali di notizie digitali, comunque le differenze di pubblico, demografia e utenti tra questi canali presiedono la mente degli utenti in maniera simile e decisamente solida. Per questo è estremamente improbabile che perdano tale predominio. Anche se l’awareness di TikTok sta aumentando soprattutto negli Stati Uniti, ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere la penetrazione di altre piattaforme. 

Aspettiamoci di vedere le piattaforme principali continuare a dominare il mercato, magari ampliando la famiglia: pensiamo all’acquisizione di GIPHY da parte di Facebook. Sebbene le cose non siano ancora definite (ma d'altronde non lo sono mai quando si parla di social) le piattaforme che oggi regnano rimarranno un elemento fondamentale per ogni strategia di marketing, specialmente nel campo del marketing.

La tua presenza sulle piattaforme social media

Ormai è superfluo sottolineare che è fondamentale essere presenti sui social. Quindi vogliamo andare dritti al punto e spiegarti non perché ma come essere presenti. 

Trova il mix ideale sui social media

La tentazione ad essere presenti su tutti i canali social esistenti è pericolosa. Anzi, dal momento che continuano ad apparire diverse piattaforme di nicchia potrebbe non rivelarsi più una strategia vincente. Facebook, Instagram e Twitter dovrebbero continuare a costituire l’asse principale dei tuoi sforzi di marketing, in modo da attingere al loro vasto pubblico, ma la tua audience sarà sempre un segmento preciso verso il quale devi puntare.

Adattati come fanno le piattaforme

Non adagiarti a monitora costantemente il modo in cui utilizzi ogni piattaforma e le sue novità: in questo modo puoi sempre adattarti e sfruttare al meglio le funzionalità disponibili. Ad esempio, se il tuo pubblico si lascia coinvolgere più dalle storie che dai post, allora dovresti adattare i tuoi contenuti a quel formato per mantenere vivo l'interesse e accrescere l'engagement

Monitora di più i canali social

Come capire se il pubblico sta cambiando? Il monitoraggio dei canali può essere d’aiuto. Questo tipo di analisi fornisce informazioni utili sui consumatori che possono aiutare a migliorare l’ideazione e la pianificazione dei contenuti. Mentre l’analisi nativa offerta da ogni canale ti dà una panoramica, una soluzione di analisi completa rende il processo molto più semplice ed efficace. 

Monitora le tue campagne social in modo efficace

Se stai investendo molto sulle campagne a pagamento, dovresti monitorarle con la stessa efficienza con cui supervisioni i risultati delle altre attività di monitoraggio dei social media.

 

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